20 settembre, 2012

Quando le guardie del corpo servono per andare a fare shopping

Debatte über Polizeischutz für Politiker - Kosten in dreistelliger Millionenhöhe
Di Gerhard Mumelter
Pubblicato in Austria il 30 agosto 2012

Polemiche sulla protezione dei politici che costa centinaia di milioni



Un conto di 80.000 euro per un soggiorno in albergo, pagato per le guardie del corpo di Gianfranco Fini in vacanza a Orbetello, ha scatenato polemiche riguardo alla protezione da parte della polizia prevista per i politici italiani. Il Ministero degli Interni ha prenotato per diverse settimane nove camere, riservate alle guardie del corpo, nell’albergo dove soggiornava il Presidente della Camera. La polemica è stata innescata da una pubblicazione del quotidiano di destra “Libero”, alimentando una vera e propria guerra tra Silvio Berlusconi e Fini.
La protezione dei politici, in molti casi, ingiustificata o esagerata, offre motivo di polemica e disagio ai sindacati di polizia. Il costo totale per 841 persone protette, è stimato in 250 milioni di euro. L’80 per cento potrebbe essere già da subito ridotto o abolito. Oltre a giudici e alle persone minacciate dalla mafia, la polizia garantisce protezione in particolare ai politici. Una foto del portavoce del Pd, Anna Finocchiaro, in cui si vedono le sue guardie del corpo mentre l’accompagnano a fare a fare la spesa portando le borse, ha scatenato la polemica.

Il record [di spesa] riguarda ancora una volta Silvio Berlusconi che, in qualità di membro ordinario del Parlamento dispone di 40 guardie del corpo e due limousine blindate. Poco prima delle dimissioni, aveva fatto approvare una disposizione che garantiva anche in futuro la sua scorta di polizia. Costo: 2,5 milioni di euro l'anno.
Il Ministero degli Interni ha recentemente tolto dalla busta paga otto agenti di polizia, che sono stati di guardia al palazzo dell'ex ministro leghista Roberto Calderoli in provincia di Bergamo. Costo: 900.000 euro ogni anno. Nel complesso, risulta che più di 2.100 agenti di polizia sono utilizzati per proteggere le persone "vulnerabili", nonchè diverse centinaia di limousine blindate a disposizione, per un costo di 140.000 euro.
Molti agenti di polizia si lamentano di essere considerati solo come autisti. L'eccentrico ex segretario di stato Vittorio Sgarbi aveva chiesto alle sue guardie del corpo di condurlo all'aeroporto, per evitare le code.


"Più di un terzo delle guardie del corpo sono persone totalmente inutili e assistono persone che non hanno bisogno di protezione e le auto della polizia servono solo come uno status symbol," denuncia Umberto De Angelis del sindacato di polizia. In seguito alle proteste, il ministro dell'Interno Cancellieri ha istituito una commissione per regolare la ripartizione delle scorte di polizia. Dettaglio: Maurizio Belpietro, direttore di Libero, che ha dato il via allo scandalo, lui stesso gira sotto scorta della polizia. Un tentativo di aggressione sventato due anni fa da una sua guardia del corpo, pubblicata a grandi titoli sul giornale, risultò secondo i pubblici ministeri come pura invenzione.

Nessun commento:

Posta un commento