07 novembre, 2012

Noi austriaci siamo particolarmente affezionati all'Italia


Wir Österreicher haben Italien besonders gern

Pubblicato in Austria il 24 ottobre 2012
Traduzione di Claudia Marruccelli



Durante la visita del Cancelliere dal premier italiano a Roma l’argomento pricipale è stato il futuro dell'UE.
Suona un po’ anacronistico che nel cortile di Palazzo Chigi suoni la banda militare italiana e che due politici sfilino di fronte ad essa. L'inno nazionale austriaco e quello italiano ricordano anche che viviamo in una Europa fatta di nazioni e che lavora duramente per risolvere i problemi comuni.
Il Cancelliere Werner Faymann e il primo ministro italiano Mario Monti hanno sottolineato il fatto che si chiamano per nome e che per il resto non hanno particolari differenze. Monti ha colto l'occasione della conferenza stampa per leggere un recente messaggio da Atene. "La nostra collaborazione funziona in tempo reale," ha detto. "La Grecia e la troika sono d'accordo sull’ulteriore risanamento, la prossima tranche andrà a buon fine, il Cancelliere e io siamo molto soddisfatti."
Il primo ministro Mario Monti riveste nel governo italiano un ruolo unico. Egli non fa parte di uno di quei partiti che sta mettendo sottosopra il paese e riesce a far passare il suo programma “Salva Italia” in Parlamento solo perché i partiti sanno che non possono fare a meno di lui.
Così Monti in meno di un anno ha elevato l'età pensionabile, reintrodotto la tassa sugli immobili, aumentato nuovamente l'IVA e abbassato leggermente l'imposta sul reddito. Il professore di economia ha finalmente fatto ordine [nel paese] dopo gli anni di Berlusconi e anche tutti gli italiani che subiscono i suoi interventi sono contenti.



Rafforzare l’euroMonti e Faymann hanno sottolineato ciò su cui concordano: solo con riforme strutturali l'Unione Europea uscirà dalla crisi del debito. Un ESM (fondo di salvataggio permanente) più saldo, dotato di banca unica e titoli di stato comuni che rafforzeranno nuovamente l'Euro. Entrambi i politici intendono continuare a collaborare al meglio.
Werner Faymann a Palazzo Chigi, che al tempo della monarchia ospitava l'ambasciata austriaca, è sembrato quasi emozionato. "Noi austriaci siamo particolarmente affezionati all’Italia. Insieme siamo di fronte a un compito particolarmente importante, risolvere la questione se l'Europa si stia lacerando, o se noi possiamo creare uno sviluppo comune per la prossima generazione. "
Monti ha parlato del progetto del nuovo tunnel ferroviario del Brennero. Nonostante l'austerità l’Italia investirà 700 milioni di euro nei prossimi tre anni. "L'infrastruttura è importante per la crescita e l'occupazione", ha detto Monti. Faymann ha chiesto più impegno per affrontare la disoccupazione giovanile in Europa che “oltre al malessere generale della popolazione, costa 153 miliardi di euro all’anno," ha detto Faymann citando un recente studio.
Resta irrisolta una domanda: il 69enne, professore di economia è disponibile anche dopo le elezioni, a restare come capo del governo? "Rilassatevi". - Il cancelliere Faymann così si è espresso, quasi invidiando lo stato d'animo di Monti.

1 commento: