13 dicembre, 2012

Il premier Monti annuncia le sue dimissioni – Speculazioni su una sua candidatura contro Berlusconi

Regierungschef Monti kündigt Rücktritt an - Spekulation über Kandidatur gegen Berlusconi" di Nikos Tzermias

di Nikos Tzermias
Pubblicato in Svizzera il 9 dicembre 2012
Traduzione di Claudia Marruccelli per Italia dall'Estero

Il Premier italiano Monti ha annunciato questo fine settimana le sue dimissioni anticipate. Ora sta valutando una propria candidatura contro Berlusconi, ferocemente contrario all’UE e alla Germania.
Sabato in tarda serata il primo ministro Monti ha preannunciato al Presidente Napolitano le sue dimissioni anticipate. Egli formalizzerà le sue dimissioni solo dopo che il Parlamento avrà provveduto al varo del decreto di stabilità del bilancio dello Stato e le relative leggi previsti per prima di Natale. A causa delle dimissioni anticipate di Monti, il cui mandato sarebbe dovuto terminare nel mese di aprile, le elezioni dovrebbero aver luogo già nel mese di febbraio.


Una liberazioneA causare la reazione di Monti non è stata solo la recente candidatura dell’ex primo ministro Berlusconi, a cui era subentrato nel novembre 2011 con lo scopo di ripristinare la fiducia internazionale in Italia. Ma la sua decisione èstata anche la conseguenza del fatto che il Popolo della Libertà (PdL), il partito di Berlusconi, si è eplicitamente astenuto dal votare la fiducia alla legge di stabilità e di bilancio e ha criticato aspramente la linea di Monti.Con le sue dimissioni anticipate, Monti ha voluto evitare anche un ulteriore mese di agonia del governo, che avrebbe certamente messo in subbuglio i mercati finanziari. Le borse avevano già reagito negativamente alla notizia del ritorno di Berlusconi, notizia che aveva fatto inorridire non solo gli osservatori stranieri, ma anche la maggior parte degli italiani.
Ma dal punto di vista personale per Monti si è trattato anche di un attoliberatorio.Nel fine settimana si è speculato molto sul fatto che ora il professore di economia ed ex commissario europeo stia pensando alla sua “discesa” in politica e stia anche considerando una sua candidatura come capolista, dopo essere rimasto con le mani politicamente legate in qualità di capo del governo dei tecnici. Monti stesso ha detto che ora vuole sentirsi libero, e che non esclude nulla.



Lotta contro il populismo
E ‘ovvio che Monti non voglia soltanto mettere nella giusta luce la sua linea di governo, che è attualmente ancora appoggiato da un quarto degli elettori. Egli ha intenzione, come ha già più volte sottolineato, di combattere soprattutto il populismo nei confronti dell’UE. Allo stesso tempo Monti in primo luogo, non ha affatto nel mirino soltanto Berlusconi che che si scaglia contro la presunta austerità imposta dalla Germania.
Contro la dittatura della signora Merkel, delle banche e gli speculatori si agitano anche il movimento cittadino 5 stelle del comico Grillo così come l’ala  di sinistra del Partito Democratico (PD) e la formazione più radicale di Sinistra, Ecologia e Libertà (SEL) del presidente pugliese Nichi Vendola, con il quale si è alleato  il segretario generale del PD e candidato capolista Bersani.


Alleanza con Bersani?Riassumendo: Monti sta ponderando sicuramente in queste ore come contribuire nel modo migliore alla formazione di un nuovo governo stabile, che incontri la fiducia dei partner dell’Eurozona e dei mercati europei. Dal momento però che il Primo Ministro, secondo i recenti sondaggi, gode per il momento solo della stima di un terzo degli intervistati, le sue possibilità di vincere l’elezione a capo delle forze moderate fino a questo momento poco coese, appaiono piuttosto basse. Ma molti cittadini sono indecisi e potrebbero ancora farsi convincere da Monti, visto che ora presto potrà  parlare di nuovo liberamente. In caso contrario, resta la possibilità di un’alleanza con il PD, sempre secondo i sondaggi. Questo nel tentativo di rafforzare il sostegno al pragmatico Bersani contro quella sinistra che vuole indebolire il patto fiscale dell’UE e annullare le riforme di Monti.


Nessun commento:

Posta un commento