15 dicembre, 2012

Tipicamente tedesco


Die deutscheste aller Fragen

Schloss Bellevue a Berlino

La più tedesca delle domande: Cos'è tipicamente tedesco?

Il parco del castello Bellevue, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica tedesca Joachim Gauck, in questi giorni è tutto innevato sotto il grigio cielo invernale, rischiarato la sera dalle luci calde delle finestre dei saloni addobbati per le feste natalizie, in cui un tempo hanno danzato principi e principesse. Ma stavolta in questo castello il presidente Gauck ha indetto una tavola rotonda con giovani, studenti, studiosi e gionalisti del domani, lavoratori stranieri che già da tempo vivono e lavorano in Germania, per discutere con essi sulle peculiarità del popolo tedesco.
Gauck ha evidenziato che, nella rielaborazione del recente passato, in particolare riferendosi alla riunificazione delle due Germanie, raramente la società tedesca affronta il tema ex DDR, facendo presente che ancor oggi riceve lettere da tedeschi vittime della dittatura della SED  (la dittatura del Partito Socialista Unificato, l'unico al potere nella ex Germania Orientale prima della riunificazione), che ricordano i tempi in cui alla comunità tedesca dell'est non veniva concesso di parlare e di essere ascoltata. Molti giovani dovrebbero secondo lui conoscere le esperienze fatte dai propri genitori in merito alla ex Germania dell'Est, ritenendo molto importante che i 30enni nati dopo la DDR si pongano delle domande sulla propria identità

Joachim Gauck

Alla domanda cos'è tipicamente tedesco per voi, un artista di origini curde ma che vive da anni a Berlino ha risposto, che "questa domanda è tipicamente tedesca", un giornalista francese che ha raccontato della caduta del Muro di Berlino, ha aggiunto che "i tedeschi sono campioni del mondo quando parlano della propria identità". Secondo un ragazzo nato in Vietnam, ma che ha studiato nella DDR, "gli intellettuali trovano imbarazzante ciò che viene considerato tipicamente tedesco dalla semplice popolazione, per contro la gente comune non è in grado di capire di cosa discutono gli intellettuali". Solo una cosa li ha trovati tutti d'accordo, la passione per i successi della musica leggera. 
Confrontare le due tipologie dittatoriali della storia tedesca del 20° secolo, quella nazista e quella socialista della DDR, sarebbe essenziale per superare certi modelli comportamentali ereditati soprattutto dagli stranieri. In particolare nelle regioni orientali della Germania si è guardato troppo poco in maniera autocritica all'eredità nazionalsocialista, le cui impronte sulla popolazione resteranno ancora per generazioni. Poi si è parlato dei campionati mondiali di calcio del 2006, in cui la Germania ha dimostrato quanto il paese potesse essere aperto e ospitale, e che questa immagine positiva è dipesa soprattutto dalla presenza dei tedeschi all'estero, e dalla loro capacità di rielaborare i vecchi traumi e il debito storico con il resto del mondo.

Amicizia e calcio

Al termine del confronto si è concluso che "occorre condividere le diverse esperienze e integrarle con altre prospettive", e che i 60 milioni di tedeschi dell'est e dell'ovest possono trovare una propria identità assieme ai 16 milioni di persone che arrivano in Germania con una propria storia di immigrazione sulle spalle, "Unità tedesca non vuol dire Uniformità tedesca".


Nessun commento:

Posta un commento